Torna alla homepage di UNIECO
Le divisioni:
mercoledì 24 aprile 2019 English version

Chi siamo

La passione corre sui binari

 
La Divisione Ferroviario di Unieco è operativa dalla fine degli anni novanta, ma CLF Spa (Costruzione Linee Ferroviarie), controllata da Unieco e partecipata dal gruppo olandese Strukton, è un marchio storico del settore.
E’ nata a Bologna nel 1945 come Cooperativa Manutenzioni Ferroviarie e grazie al costante investimento nella formazione delle persone e in macchine e tecnologie, oggi è la più grande azienda italiana specializzata nel settore dell’armamento ferroviario e delle linee metropolitane.
Un posizionamento frutto anche di acquisizioni portate a termine nel corso degli anni, che hanno consentito di integrare competenze e specializzazioni (ArFer, Monacelli) perseguendo una visione “global service”, sia nelle nuove realizzazioni sia nelle ristrutturazioni delle linee. Tra le ultime entrate, la S.I.F.EL. di Alessandria ha completato l’offerta di servizi di CLF e Ar.Fer, che ora possono contare su un’iscrizione illimitata all’Albo della Rete Ferroviaria Italiana (R.F.I.) per la ‘trazione elettrica’, qualifica che apre la partecipazione a tutte le gare indette sul mercato ferroviario italiano. Alla storica presenza nel centro nord Italia si è aggiunta, nel 2007, la “Lavori Ferroviari Sud” di Bari, e il piano di sviluppo è orientato a cogliere nuove opportunità anche all’estero.
 
Tra le realizzazioni più recenti della Divisione Ferroviario spiccano la linea Alta Velocità nella tratta Milano- Bologna, la ferrovia Merano-Malles, la linea Domodossola Iselle, che si aggiungono a importanti commesse in Croazia e Marocco.